Presentazione libro roberto trovato - il gesto sulla parola
Du | 17-02-2017 |
---|---|
Au | 17-02-2017 |
Luocalité | Santa Margherita Ligure |
Venerdi 17 febbraio, alle ore 16, presso la Biblioteca Civica A. e A. Vago di Santa Margherita Ligure (via Cervetti Vignolo, 25), si terrà la presentazione del libro di Roberto Trovato, Il gesto sulla parola.
Teatro e drammaturgia dalla Grecia classica al Cinquecento: testi, spazi, interpreti e pubblico, Stefano Termanini Editore, pp. 328, euro 26, ISBN 978-88-95472-20-1.
Prenderanno parte alla presentazione Beatrice Tassara, assessore ai Servizi Bibliotecari e alla Pubblica Istruzione del Comune di S. Margherita Ligure, e Maria Marchetti, bibliotecaria e responsabile del Servizio Biblioteca. Introdurrà e presenterà Patrizia Monaco, autrice teatrale, sceneggiatrice e regista.
Interverranno Roberto Trovato, professore di Drammaturgia, Universitàdi Genova, e Stefano Termanini, editore.
La presentazione è organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.
Nel percorso delineato ne Il gesto sulla parola. Teatro e drammaturgia dalla Grecia classica al Cinquecento: testi, spazi, interpreti e pubblico Roberto Trovato intreccia varie componenti dello spettacolo, per lo più analizzate a parte: testi, poetiche, interpreti, spazi, contesti storici e sociologici, utili per chi voglia accostarsi alla drammaturgia e allo spettacolo teatrale per accertarne l entità e valutarne il reale peso nel mondo della cultura e dell arte.
Nel presente viaggio lungo duemila anni, che non si muove in un ottica esclusivamente europocentrica – scrive nell'Introduzione –, cercherà di cogliere i cambiamenti più significativi e i momenti nodali di un arte complessa, volta a volta ponendo in evidenza l intreccio fra testi, autori, spettacoli, il loro valore sociale e la “spettacolarità diffusa” di feste, trionfi, ecc. Il mio approccio è del resto in sintonia con l affinamento delle metodologie e dell allargamento del campo di indagine registrati negli ultimi decenni nel campo della storiografia teatrale.
Oltre al tradizionale studio delle forme in cui la drammaturgia si è espressa, sempre più si è affermata una specifica attenzione verso la modalità di rappresentazione e di messa in scena dei testi.
La produzione scientifica in effetti ha preso in considerazione il cosiddetto teatro materiale, costituito dalla documentazione delle tecniche e delle pratiche attoriali e registiche che si sono succedute nei vari periodi. Attraverso i documenti di quelle tecniche e di quelle pratiche, dai copioni alle relazioni degli spettacoli e agli epistolari, dai manifesti ai costumi, dai bozzetti scenografici alle recensioni su quotidiani e riviste, e successivamente con le registrazioni audio-video, abbiamo cercato di ricostruire un evento di carattere effimero come lo spettacolo.
ROBERTO TROVATO si è laureato in Lettere a Bologna. Ha insegnato all'Università della Calabria Semiologia dello spettacolo e a Genova Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro rinascimentale. E' stato Direttore della Biblioteca del Polo Imperiese e Presidente dei corsi di laurea in DAMS e in Scienze dello spettacolo. Professore all Università di Genova, vi ha insegnato Drammaturgia. E' curatore di molti volumi sul teatro italiano e autore di innumerevoli saggi e studi.
PER ALTRE INFORMAZIONI:
Stefano Termanini Editore
stefanotermaninieditore@gmail.com
via Domenico Fiasella, 3/12-14
16121 Genova
tel. 010.585155